Matrimonio: idee per abbinare i vestiti degli sposi

Vi piacerebbe abbinare i vostri look il giorno del matrimonio? Anche se la tradizione impone spesso che lo sposo non debba sapere com'è il vestito della sposa, la verità è che l'abbinamento degli abiti degli sposi è una tendenza che sta guadagnando sempre più seguaci. E lo è fondamentalmente perché è un modo per avere una certa coerenza negli outfit, non solo tra di loro, ma anche rispetto al matrimonio e al servizio fotografico. Continuate a leggere perché vi daremo alcune idee e suggerimenti per abbinare i vostri vestiti in modo raffinato e con buon gusto.

 

1. Combinare i vari indumenti

Partendo dagli abiti da sposa che non sono bianchi, ma in toni pastello, lei e lui possono abbinare l'outfit del primo alla cravatta del secondo. Nessuno dei due attirerà eccessiva attenzione, e otterremo un effetto niente affatto pacchiano ma anzi molto elegante. Quando l'abito è lungo e bianco, un dettaglio scintillante sulle scarpe, utilizzando un colore che aiuti a contrastare, fa da perfetto contrappunto a tutto l'abito, oltre che abbinarsi alla cravatta o al papillon del proprio compagno. Allo stesso modo, le calze dello sposo possono essere abbinate alle scarpe della sposa, creando quella simbiosi ideale per le foto in stile alternativo così tipiche oggi.

 

2. Sfruttare i fiori

I fiori vengono utilizzati in modo diverso ai matrimoni. Come decorazione sono fondamentali, soprattutto in primavera e in estate, dove viene rafforzata la connotazione naturale e fresca delle stagioni e degli eventi. E, naturalmente, compaiono nei dettagli che gli sposi indossano, dal bouquet di lei, che non può mai mancare e di cui esistono tanti tipi, al fiore sul bavero dello sposo. Come abbinamenti, è bene optare sempre per il fiore sul bavero e combinarlo principalmente al bouquet da sposa, che avrà le stesse tipologie o le stesse tonalità di colore.

 

3. Usare gli accessori e curare i dettagli

L'idea è quella di utilizzare alcuni degli accessori degli sposi per ottenere diversi abbinamenti di stile. L'esempio più lampante è quello degli orecchini e dei gemelli. Nel caso dello sposo, questo sarà il gioiello principale che indosserà per il matrimonio e dovrà assolutamente approfittarne. E sebbene il design degli orecchini e dei gemelli possa andare di pari passo, si possono utilizzare anche variazioni di colori nei dettagli, le forme e altre somiglianze. Pensando ad altri accessori troviamo l'orologio, il fermacravatta e la cintura dello sposo, magari abbinabili con i bracciali, le collane e i gioielli della sposa. Sono piccolissimi particolari che possono aumentare il valore sentimentale delle nozze, anche se non tutti se ne rendono conto. Concentrandosi sul più semplice e impercettibile dettaglio, alcune spose abbinano il tipo o la forma dell'abbottonatura del vestito, normalmente posizionata sulla schiena, con i bottoni dell'abito, della camicia o del gilet da sposo.