Fotografia e Matrimonio sono gli argomenti del Blog curato dal fotografo professionista Giovanni Dicillo di Bari. Notizie e suggerimenti utili per le nozze.

 

 

Come scegliere la musica per il matrimonio

Godere di buona musica è un punto chiave per il successo di qualsiasi tipo di celebrazione e ancora di più quando si parla di matrimonio. Spesso non le è dato il valore che dovrebbe avere, ma è un aspetto di vitale importanza per accompagnare i diversi momenti della festa e suscitare emozioni tra i vostri invitati. Quindi, se volete che il vostro grande giorno sia indimenticabile, assicuratevi di leggere questi 5 consigli per scegliere la musica per il giorno del vostro matrimonio.

 

I vantaggi di sposarsi in masseria

Festeggiare il matrimonio in masseria è diventato negli ultimi anni uno dei modi più frequenti per esaltare la propria unione. Gli sposi solitamente fanno questa scelta per la possibilità di realizzare tutta o una parte importante della loro festa all'aperto, soprattutto quando si tratta di matrimoni tra la primavera e la fine dell'estate e in quelli che si celebrano al mattino.

Come e perché aprire una lista nozze

Anche se non ci si sposa per i regali, sarebbe ipocrita negare che è qualcosa di cui tutti teniamo conto. Proprio per questo, scegliere di aprire una lista nozze può essere molto utile e pratico per gli sposi e per chi desidera fare loro un dono. Vediamo quindi insieme quali sono i consigli e i vantaggi della lista nozze, come e perché può essere una decisione che migliora l'organizzazione del vostro matrimonio.

Matrimonio: 12 location speciali per le foto esterne degli sposi

Una delle maggiori preoccupazioni degli sposi durante il loro matrimonio è legata al momento del servizio fotografico. Sicuramente vorreste che le vostre foto di coppia dopo il "sì, lo voglio" siano spontanee, originali e romantiche. Un buon modo per raggiungere questo obiettivo è scegliere lo scenario perfetto. Avete bisogno di ispirazione? Non perdetevi questi 12 luoghi speciali per le foto esterne di coppia.

Video di matrimonio: perché è così unico e speciale

Un video di matrimonio, è il miglior racconto dei momenti spontanei e speciali vissuti durante le vostre nozze, un vero e proprio ricordo vivente. Guardandolo vengono in mente le sensazioni provate indossando gli abiti da sposi, la felicità di amici e parenti, sarà come rivivere un sogno diventato realtà. Se in passato i video di matrimonio erano alquanto statici, quasi preimpostati e molto spesso simili, ora – grazie ai mezzi tecnologici e alla creatività del fotografo - prevale la possibilità di personalizzarli, rispecchiando lo stile e l'identità della coppia. Pertanto, se non siete ancora sicuri di includere il video di matrimonio nella vostra lista dei desideri, ecco i 3 motivi per farlo.

Tendenze alternative per bomboniere e ricordini di matrimonio

Le nuove tendenze per le bomboniere di matrimonio si basano su particolari originali, oggetti fatti a mano, sostenibili e anche divertenti. I vostri invitati avranno sicuramente piacevoli ricordi delle nozze grazie a tutto ciò che avrete organizzato per quella data. Tuttavia, vorrete anche regalargli qualcosa di significativo da portare via per decorare qualche angolo delle loro case. Penseranno ancora e ancora: “cosa può essere?”. Vogliamo aiutarvi con il compito, e quindi vi proponiamo 5 idee alternative per bomboniere e ricordini di matrimonio.

Perché le foto non in posa sono le migliori in un matrimonio

Le foto spontanee sono diventate sempre più popolari nei matrimoni contemporanei. È finito il tempo di pose lunghe e pesanti, con tutti i protagonisti appesi a un'infinita successione di istantanee che spesso finivano per causare visi stanchi e immagini meno attraenti per gli sposi.Se guardate l'album fotografico dei vostri genitori o nonni hanno tutti uno schema comune: pose diverse, in uno scenario più o meno bello e appropriato, ma con gli sposi che guardano la telecamera e cercano di comportarsi, per un po’, da grandi modelli. Ma chi di noi lo è realmente?

Le caratteristiche del fotografo di matrimoni ideale

Il giorno del matrimonio è uno dei più importanti e significativi nella vita di ogni persona. Gli sposi vogliono che la giornata sia perfetta, che gli invitati siano a loro agio e che rimanga un ricordo indelebile per tutta la vita. Ci sono aspetti che non possono essere controllati o dipendono dalla coppia, come il tempo. Ma ce ne sono altri, altrettanto importanti, in cui non si può sbagliare: scegliere un buon fotografo di matrimonio è assolutamente fondamentale affinché quel giorno, che molti considerano il più felice della propria vita, sia del tutto indimenticabile.

Consigli per album fotografici di matrimonio

Decidere come sarà l'album di matrimonio è qualcosa di fondamentale nei preparativi per le vostre nozze. Quando il ricevimento sarà finito, quando l'ultimo ospite della festa se ne sarà andato, l'album fotografico è quasi l'unica cosa che vi resta del giorno del vostro matrimonio. Dicono che una fotografia sia per la vita, quindi anche l'album di nozze deve essere per sempre.

 Inviti di matrimonio, il momento delle partecipazioni

Preparare le partecipazioni di matrimonio è uno dei compiti che più entusiasmano gli sposi, ma che al tempo stesso fa sorgere molti dubbi e indecisioni. Sapete quando e come consegnare gli inviti di nozze? È qualcosa che non va fatto in maniera superficiale. Pertanto oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti sulla lista di "cose da fare" e da tenere a mente su come e quando recapitare le partecipazioni.

Location speciali per la cerimonia di matrimonio

Una volta deciso di dire “sì”, è normale che mille domande vi assalgano...tra queste, senza dubbio, dove celebrare la cerimonia di matrimonio. Prima di scegliere la location ideale, è importante prendere in considerazione lo stile che volete dare alle vostre nozze. Se volete che la vostra cerimonia di matrimonio abbia un taglio alternativo e anticonvenzionale, è fondamentale scegliere una location ricca di fascino, che offra l'occasione di personalizzare ogni angolo. Le possibilità sono numerose. Avete bisogno di ispirazione? Attenti a queste 8 proposte!

Sposarsi in inverno: matrimonio in bassa stagione

Sebbene la maggior parte degli sposi scelga l'estate o la primavera per sposarsi, ci sono coppie che optano per la magia dell'inverno per celebrare la loro unione. I matrimoni in inverno possono essere molto belli e romantici, sono anche l'occasione per poter celebrare "un matrimonio bianco" in cui la neve può essere protagonista. Se stai cercando di organizzare un matrimonio diverso e magico, forse dovresti considerare la bassa stagione come l'opzione migliore. Qui ti diamo i 7 motivi per scegliere un matrimonio in inverno invece che in qualsiasi altro periodo dell'anno.

Servizio fotografico di famiglia in sala posa

foto ritratti di famiglia possono custodire una serie di episodi significativi della nostra vita e ci regalano il piacere di rievocare eventi e istantanee del passato. Un servizio fotografico di famiglia in sala di posa può aiutarci a ricordare il nostro intimo passato, a recuperare immediatamente ciò che abbiamo dimenticato e a lasciare un’impronta nella memoria delle generazioni che verranno in futuro. La vita è molto frenetica e a volte è difficile trovare il tempo per fare uno shooting fotografico, ma il tempo va creato e non perso. Ecco quindi tre principali buoni motivi per decidere di farsi immortalare in una sessione fotografica di famiglia.

Sala posa: ritratti fotografici di maternità

Un servizio fotografico di gravidanza in sala di posa è uno dei migliori modi per ricordare un momento così speciale della propria vita. Sono molti i dubbi che spesso attanagliano le donne in dolce attesa, che - frenate dal loro senso del pudore - in un momento così delicato ed intimo, hanno il bisogno di sentirsi a loro agio con il fotografo, quasi coccolate, senza alcun tipo di imbarazzo.  Altrettanti, però, sono gli aspetti positivi dei ritratti fotografici di maternità. Vediamo dunque quali sono le ragioni per cui una sessione fotografica in sala di posa può essere la scelta perfetta per qualsiasi donna incinta.

Ritratto fotografico in sala posa

I servizi fotografici in sala di posa sono sempre più richiesti negli ultimi tempi. Molte persone hanno il desiderio di possedere delle immagini che raccontino i momenti degli eventi più belli della propria vita, che restino nel tempo come istantanee felici da rivedere quando si vuole. Un fotografo che realizza ritratti fotografici in sala posa è sempre attento alle richieste dei clienti, ma soprattutto riesce a cogliere e maneggiare al meglio le emozioni e le espressioni di chi viene fotografato. Vediamo quali sono i principali motivi per cui uno shooting fotografico in studio può rivelarsi la scelta più giusta per regalarsi l'album dei ricordi perfetto.

La scelta delle fedi nuziali: 6 consigli per il vostro matrimonio

Scegliere le fedi nuziali per il matrimonio si rivela spesso complicato e a volte non si sa da dove iniziare. Questo capita a tanti futuri sposi. Gli anelli nuziali rivestono un'importanza molto speciale per l'evento e nella vita successiva di tutti i giorni, sono il simbolo che per eccellenza suggella le nozze. Materiali, forma, dimensioni, design, costo, gusti personali. Per questi e tanti altri motivi spesso la scelta diventa ardua, ma niente paura, seguendo i nostri consigli avrete le idee molto più chiare per decidere quali fedi indossare durante il vostro matrimonio, in uno dei giorni più emozionanti della vostra esistenza.

intimate_wedding_5_motivi_per_sceglierla

Conosci il nuovo trend dei matrimoni 2021? È l'Intimate Wedding, quella cerimonia con pochi e selezionati invitati (in media tra i 15 e i 60), figlia delle restrizioni e delle lunghe attese dettate dalla pandemia.
Risulta infatti una nuova formula preferita dalle giovani coppie, orientate verso approcci sempre meno tradizionali.

In questo articolo ti presentiamo 5 motivi per organizzare un intimate Wedding, legati da un unico filo conduttore: la consapevolezza di celebrare i valori più sinceri. 

ripartenza_matrimoni_covid_green_pass

La ripartenza del settore del wedding ha finalmente una data ufficiale: dal 15 giugno, secondo l’ultimo DPCM entrato in vigore dal 18 maggio, potranno ripartire i matrimoni.
Ma quali disposizioni avranno introdotto per ricominciare in totale sicurezza?
In questo articolo risponderemo alle numerose domande poste da tutte quelle coppie che, con impazienza, attendono solo di poter celebrare il proprio sì.

Matrimonio, come organizzare i tavoli

Che tavoli scegliere per il giorno importante del matrimonio? Rotondi o imperiali?

La scelta dipende da molti fattori; certamente dal gusto personale degli sposi, ma senz’altro non può prescindere dalla location, dal numero degli invitati e dalla disposizione degli spazi. Quello che ho visto cambiare nel tempo – trovandomi a immortalare i momenti salienti del matrimonio – è il gusto degli sposi, mentre resta invariata la necessità delle sale ricevimento di organizzare il personale e gli ambienti in base al numero degli invitati. Molto però, dipende dalla professionalità di chi ospita.

Ma proviamo insieme a fare una panoramica.

Matrimonio a regola d'arte con il wedding planner

Wedding planner per un matrimonio a regola d’arte? Da qualche anno non si parla d’altro: se vuoi che il giorno più importante della tua vita sia perfetto, allora non puoi prescindere dalla figura del consulente esperto che ti guidi sul terreno ‘impervio’ della scelta dell’abito, della location, degli allestimenti floreali, del catering e delle bomboniere, e più in generale di tutti i fornitori che possano tornare utili per l’occasione. Il o la wedding planner può aiutare a tenere tutto sotto controllo al fine di evitare brutte figure in termini di gusto soprattutto, e di soluzioni creative poi.

Ma la figura del wedding planner, in realtà, di cosa si occupa?

Matrimonio, la torta nuziale

Matrimonio che vai, torta nuziale che trovi. Ormai i pasticceri e gli chef sono degli artisti: una ne fanno e cento ne pensano. Scegliere la torta, per la sposa (sempre lei), diventa un impegno perché il taglio della torta sancisce la fine del pranzo (o della cena) e l’inizio dei festeggiamenti e spesso – un po’ per la stanchezza, un po’ per la pressione dei preparativi, un po’ per la confusione – la scelta diventa davvero un’impresa. Pasticceri e chef, dunque, sono l’aiuto convenevole della sposa e l’accompagnano sul variegato pianeta del gateau d’eccellenza e simbolo di tutta la cerimonia.

Allestimento giusto per il tuo matrimonio

Esiste un matrimonio con un allestimento giusto? E come si organizza? Come si sceglie?

Un matrimonio, perché sia invidiato da tutti, dovrebbe essere da favola, da vip. Ma che significa esattamente? Che un matrimonio che venga a costare milioni di euro sia necessariamente migliore di uno che costa qualche migliaia o addirittura poche centinaia di euro?

Matrimonio colorato

Un matrimonio colorato può partire dall’abito della sposa. Sarà bianco o a colori? La scelta dipende dal gusto personale, ma soprattutto influisce la sua personalità. L’abito da sposa esalta il carattere e ne mette a nudo l’identità, quindi il colore è una opzione comunicativa. E dall’abito dipende l’intero festeggiamento.

Chi invitare al matrimonio

Chi invitare al matrimonio non è scelta semplice
Chi invitare al matrimonio? Per gli invitati, la regola impone che alla festa più importante della nostra vita non manchino i parenti e gli amici stretti; il buon senso, dal canto suo, ci suggerisce che il piacere di condividere questo giorno con le persone a noi vicine dovrebbe dettarne la scelta, a prescindere dal legame di parentela.

Matrimonio con damigelle e paggetti

Durante il matrimonio damigelle e paggetti rappresentano un tocco di allegria per cerimonia e festeggiamenti. Solitamente si tratta di bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni e accompagnano la sposa durante il corteo di ingresso al rito.

Secondo la tradizione anglosassone – cultura in cui questa usanza resta ancora oggi un rito – durante il matrimonio alle bambine, in particolare, va il compito di spargere petali di fiori al passaggio della sposta, mentre ai maschietti è affidato l’incarico di portare il cuscino con le fedi. Sia le femminucce che i maschietti spesso vengono accompagnati dalle damigelle d’onore della sposta (le sue amiche adulte) e dai best man, gli amici stretti dello sposo.

Il matriomonio un evento social e fotografico

Il matrimonio come un evento social: location, fotografia, bomboniera, abiti, allestimento floreale, cerimonia, e soprattutto il tema. Il matrimonio 2017 che arriva dagli Stati Uniti è 2.0. Giovanni Dicillo, fotografo di matrimonio, spiega le novità modaiole in arrivo da oltreoceano.

“La tendenza a viaggiare molto, soprattutto dei giovani – spiega Dicillo – sta introducendo un concetto nuovo di evento, rendendolo più informale e originale, meno tradizionale e sempre più estemporaneo, se dovessi usare un termine ‘fotografico’. Non che i matrimoni in Puglia stiano risentendo già di questa influenza in maniera importante, ma qualcosa si muove.

Tendenza matrimonio 2017 - Reportage

La nuova tendenza in fatto di matrimoni si chiama reportage, e il fotografo di matrimonio Giovanni Dicillo – giocando d’anticipo – lo sa bene.

Con la sua fotografia ‘tailor made’, su misura, è in grado di personalizzare il reportage fotografico e realizzare un video dell’evento con i caratteri distintivi della collezione a tiratura limitata. La sua esperienza ventennale e la sua poliedricità rendono la nuova tendenza un prodotto collaudato.

Matrimonio a Bari stile Street

Per le nozze di Luigi e Cristina, Giovanni Dicillo si è potuto divertire con un po’ di stile street per raccontare questa meravigliosa giornata.

La giornata è iniziata all’insegna della tranquillità quando Giovanni Dicillo e il suo staff hanno bussato alla porta di casa di Cristina, trovando la sposina intenta nei preparativi aiutata dalle poche addette ai lavori, senza la chiassosa calca che genera scompiglio, questo ha permesso di vivere questo momento emozionante in maniera più intima e dolce.
Con la complicità della bella Cristina, il fotografo di matrimonio Giovanni Dicillo si è divertito a spiare i preparativi prima della cerimonia.

Matrimonio a Capurso - Bari

Per il loro matrimonio a Capurso, Michele e Rosanna hanno scelto di affidarsi al fotografo di matrimonio Giovanni Dicillo, che si è divertito a catturare le loro emozioni in questa giornata festosa.

Circondati dall’affetto di amici e parenti, Michele e Rosanna nelle loro rispettive abitazioni hanno ultimato i preparativi prima della cerimonia nuziale.
La cerimonia, svoltasi con rito religioso presso la Basilica della Madonna del Pozzo a Capurso in provincia di Bari, ha emozionato tutti gli intervenuti in un clima di sereno raccoglimento.

Matrimonio a Triggiano - Bari

Il wedding photographer Giovanni Dicillo ha avuto il piacere di partecipare alle nozze di Piero e Rosangela.

In questa giornata di festa l’emozione è tanta e gli amici e parenti di Rosangela, impazienti di vedere la sposina, si sono radunati a casa della sposa per sbirciare gli ultimi preparativi prima di raggiungere la chiesa.
Giovanni Dicillo e la sua equipe sono stati attenti a cogliere ogni istante di questa attesa all’insegna dei preparativi.

Fotografo matrimonio Bari - Francesco e Donatella

Per il giorno delle loro nozze, Francesco e Donatella hanno scelto l’esperienza e la professionalità dello studio fotografico di Giovanni Dicillo.
Di buon mattino, Giovanni Dicillo si è presentato prima da Francesco e poi da Donatella così da spiare gli ultmi preparativi prima di incontrarsi sull’altare.

I nostri sposi, si sono giurati amore eterno davanti a Dio nella parrocchia San Pietro Apostolo di Bari. Il rito, ha coinvolto ed emozionato tutta l’assemblea.