Le foto spontanee sono diventate sempre più popolari nei matrimoni contemporanei. È finito il tempo di pose lunghe e pesanti, con tutti i protagonisti appesi a un'infinita successione di istantanee che spesso finivano per causare visi stanchi e immagini meno attraenti per gli sposi.Se guardate l'album fotografico dei vostri genitori o nonni hanno tutti uno schema comune: pose diverse, in uno scenario più o meno bello e appropriato, ma con gli sposi che guardano la telecamera e cercano di comportarsi, per un po’, da grandi modelli. Ma chi di noi lo è realmente?
Leggi tutto...
Durante il matrimonio damigelle e paggetti rappresentano un tocco di allegria per cerimonia e festeggiamenti. Solitamente si tratta di bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni e accompagnano la sposa durante il corteo di ingresso al rito.
Secondo la tradizione anglosassone – cultura in cui questa usanza resta ancora oggi un rito – durante il matrimonio alle bambine, in particolare, va il compito di spargere petali di fiori al passaggio della sposta, mentre ai maschietti è affidato l’incarico di portare il cuscino con le fedi. Sia le femminucce che i maschietti spesso vengono accompagnati dalle damigelle d’onore della sposta (le sue amiche adulte) e dai best man, gli amici stretti dello sposo.
Leggi tutto...
Il matrimonio come un evento social: location, fotografia, bomboniera, abiti, allestimento floreale, cerimonia, e soprattutto il tema. Il matrimonio 2017 che arriva dagli Stati Uniti è 2.0. Giovanni Dicillo, fotografo di matrimonio, spiega le novità modaiole in arrivo da oltreoceano.
“La tendenza a viaggiare molto, soprattutto dei giovani – spiega Dicillo – sta introducendo un concetto nuovo di evento, rendendolo più informale e originale, meno tradizionale e sempre più estemporaneo, se dovessi usare un termine ‘fotografico’. Non che i matrimoni in Puglia stiano risentendo già di questa influenza in maniera importante, ma qualcosa si muove.
Leggi tutto...
La nuova tendenza in fatto di matrimoni si chiama reportage, e il fotografo di matrimonio Giovanni Dicillo – giocando d’anticipo – lo sa bene.
Con la sua fotografia ‘tailor made’, su misura, è in grado di personalizzare il reportage fotografico e realizzare un video dell’evento con i caratteri distintivi della collezione a tiratura limitata. La sua esperienza ventennale e la sua poliedricità rendono la nuova tendenza un prodotto collaudato.
Leggi tutto...