Fotografo di matrimonio: le doti più importanti

Quando i futuri sposi cercano il fotografo che si occuperà del reportage del matrimonio, si vuole sempre il meglio. Questo è normale. Volete capire chi è, conoscere i suoi precedenti lavori, sapere come si comporta e qual è il metodo con cui svolge il suo mestiere. Dovete anche tenere conto dell’interesse che il professionista mostra nei vostri confronti, ciò che ritiene importante e che cosa ci si aspetta da lui affinché la celebrazione e il servizio fotografico siano perfetti. Ve lo spieghiamo nelle prossime righe...

 

Raccontare la vostra storia

Le fotografie dovrebbero raccontare la vostra storia d'amore. Ogni immagine deve scrivere un pezzettino di quello che è stato il romanzo delle vostre nozze. Questa è la chiave. Un eccellente fotografo di matrimonio è consapevole che ogni matrimonio è diverso, perché anche ogni coppia è diversa, e il reportage deve riflettere lo stile del fotografo ma anche le differenti personalità degli sposi. Il suo lavoro dà origine a un risultato fresco, senza pose forzate, che sprigiona energia ed emozioni. Trasforma ciò che appare difficile in qualcosa di facile e semplice. Ha il dono di creare istantanee magiche e di toccare il cuore delle persone.

 

Romanticismo, spontaneità, creatività, passione

L'obiettivo principale del fotografo è catturare l'essenziale, ciò che non si vede ad occhio nudo ma che sentiamo nel cuore. È un professionista attento che cerca di conoscervi per superare le vostre aspettative. Dovete solo lasciarvi andare, comportarvi in modo spontaneo, farvi trasportare dall'amore e la felicità. Lui avrà il compito di immortalare ciò che sta accadendo senza alterare la realtà ma esaltandola con scatti splendidi.

La creatività è un'altra grande dote di un fotografo di matrimonio ideale. La sua originalità non ha limiti, non mette freno alle nuove idee, alle prospettive più ardite. A questo vanno ad unirsi passione, professionalità e una formazione approfondita, che vi garantiscono credibilità, serenità, divertimento, e la certezza che tutto andrà per il meglio, in ogni momento del matrimonio.

 

Conoscervi approfonditamente

Una delle chiavi per rendere il servizio fotografico un successo è che il rapporto sposi-fotografo sia fluido. L'intesa e la complicità tra entrambe le parti sono fondamentali, probabilmente la più grande “sfida” per chi fa questo lavoro. Per questo, nei mesi e settimane prima delle nozze, vedersi e poter condividere un caffè o un birra, conversare liberamente, magari anche più volte, vi farà sentire più a vostro agio. La meta è conquistare la fiducia della coppia, per poter scattare foto con naturalezza, farle dimenticare la presenza del fotografo durante tutto l'evento, tirando fuori la vera anima degli sposi.

 

Curare i dettagli

Un buon fotografo non si concentra solo nel mostrare ciò che accade ma aggiunge anche un resoconto grafico di squisiti dettagli che gli sposi adoreranno ricordare. La sua missione è ottenere una sintesi che narri un romanzo fatto di rari e straordinari scatti. Non dimenticherà tutto ciò che avete preparato con tanto amore, come le decorazioni, il menù o il vostro look. Per questo motivo vi accompagnerà fin dalle prime ore del giorno, affinché nulla sfugga all'obiettivo della sua macchina fotografica, ricercando il perfetto equilibrio tra naturalezza e bellezza.