Sposi timidi: consigli per rilassarsi

Molte persone pensano che gli sposi siano felici di essere al centro dell'attenzione nel giorno del loro matrimonio, ma chi è introverso, riservato o timido può soffrire di ansia o sentirsi in imbarazzo alla prospettiva di essere sotto i riflettori, al centro dell'attenzione. Dover tenere un discorso, aprire le danze o posare per il fotografo non è cosi facile per tutti. Ma non agitatevi prima del tempo. Ci sono piccoli accorgimenti che possono permettervi di superare la timidezza e godervi in modo più rilassato le vostre nozze.

Ricordate che sarà il vostro giorno e che se qualcuno dei momenti “tradizionali” del matrimonio non è proprio di vostro gradimento, potete viverlo in modo diverso. Ad esempio, invece di aprire le danze solo con voi due, potete chiedere al resto degli invitati di accompagnarvi. Oppure, se agli spaventa l'idea di fare un discorso, basteranno solo poche brevi parole. E se vi sentite a disagio davanti alla macchina fotografica, ditelo senza complessi al fotografo: capirà, vi aiuterà e darà priorità alle foto di gruppo o a quelle “rubate”, senza che nemmeno vi accorgiate che vi sta fotografando..

Vi fa paura affrontare il giorno del matrimonio a causa della vostra timidezza? Tranquilli. Esistono diversi espedienti che possono aiutarvi a vincerla.

 

1. Comportarsi "come se"

Avete mai sentito parlare di questa tecnica? Viene utilizzata anche dai manager aziendali che hanno difficoltà a parlare in pubblico. Agire "come se" vi sentiste sicuri di voi – come se steste facendo la cosa che più vi rilassa - può effettivamente aiutarvi ad aumentare l'autostima. Allo stesso modo, questa tecnica serve anche a distendere i nervi.

 

2. La postura è molto importante

Schiena dritta, testa alta e un grande sorriso. Quando gli sposi posano davanti al fotografo, o più semplicemente si muovono fra gli invitati e nell'anima della festa, è fondamentale che si tenga conto di questo consiglio. La fiducia in sé stessi si esprime esprime attraverso il linguaggio del corpo. Una buona postura vi aiuterà anche a respirare profondamente e a stare più calmi.

 

3. Il divertimento è fondamentale

Le decorazioni e i dettagli del matrimonio faranno miracoli quando si tratterà di catturare l'attenzione degli invitati e di tenerla lontana dagli sposi. Anche se dovrete fare un piccolo sforzo, se vuoi che i vostri cari si divertano a godersi l'ambiente circostante, dovrete investire un po' più di quanto pensavate in fiori, candele, ghirlande e tutti i tipi di dettagli decorativi. Anche la musica può aiutare: un gruppo dal vivo focalizzerà l’interesse sui suoi membri. Quindi ora lo sapete: riempite la festa con elementi che divertano gli ospiti, idee fantastiche per il photocall, un tavolo di caramelle, un libro degli invitati originale...

 

4. Chiacchierare faccia a faccia

Se potete, trovate un momento per parlare con gli ospiti, individualmente o in piccoli gruppi. Una buona occasione per farlo potrebbe essere quando sono seduti ai loro tavoli durante il banchetto o quando distribuite i regali agli invitati al matrimonio. Tutti vorranno avere l'opportunità di farvi gli auguri. In questo modo eviterete di dover interagire con molte persone contemporaneamente

 

5. Saper rigirare la conversazione

Se vi imbattete in un invitato che vi fa troppe (fastidiose o imbarazzanti) domande e volete "fuggire" dalla situazione, cambiate argomento, chiedendogli come sta, se gli è piaciuto il cibo o se vuole suggerirvi qualche canzone romantica di matrimonio.