I motivi per cui un amico/cugino non può essere il vostro fotografo di matrimonio

Nell'organizzazione di un matrimonio si sa già che i primi passi sono: decidere la data, scegliere chiesa e la location del ricevimento e...cercare il fotografo per il grande giorno. È importante trovare un fotografo il prima possibile (circa 9 mesi prima del matrimonio), soprattutto se ci si sposa in alta stagione, cioè da giugno a settembre. In questo caso tante volte sentiamo spesso la frase "un mio amico/cugino si occuperà del reportage fotografico del nostro matrimonio...così risparmiamo su questa spesa". A meno che il vostro amico/cugino non sia un fotografo professionista con esperienza nel fotografare matrimoni, questa potrebbe essere una delle scelte più avventate (e sbagliate) da prendere...

 

I motivi per cui un amico/cugino non può essere il vostro fotografo di matrimonio

Per il vostro matrimonio è chiaro che dobbiate organizzare la festa più bella della vostra vita con un budget ovviamente non illimitato, ma per il reportage fotografico non bisogna star troppo a lesinare sulle spese. Non vogliamo dire che dovreste assumere un professionista con il preventivo più alto. Anzi, è meglio essere ben informati e rendersi conto di quali sono le tariffe medie nella vostra zona. Soprattutto dovete capire chi è il fotografo più bravo e capace ad immortalare i momenti indimenticabili che vivrete nel giorno delle vostre nozze, con foto spontanee e scatti pieni di naturalezza.

 

Non è una buona idea risparmiare per il fotografo di matrimonio, avendo un amico/cugino, per i seguenti motivi:

-Un amico/cugino non ha l'esperienza necessaria per catturare tutte le istantanee più importanti della cerimonia e del ricevimento.

-Non avrà a sua disposizione un team di professionisti necessario per poter fornire un reportage fotografico di qualità.

-Probabilmente non avrà esperienza nell'editing delle foto e nel montaggio dei video.

-Un amico/cugino è un invitato in più che può mescolarsi con il resto degli ospiti, può rilassarsi troppo (o bere troppo) per tenere d'occhio gli istanti più emozionanti ed imperdibili della giornata.

 

Un fotografo professionale, estroso, frizzante e con stile, che con allegria e discrezione sappia mettere a proprio agio gli sposi, sarà in grado di mettere ben a fuoco tutti i momenti più unici del matrimonio, migliorando anche la realtà di tutto ciò che sentirete quel giorno. Un buon professionista fornirà infatti quella visione artistica che non troverete nelle foto che i vostri invitati vi scatteranno, per non parlare della qualità dell'attrezzatura e della bravura nell'usarla, che vi consentirà di ottenere un risultato spettacolare e delle foto da sogno. Dovete pensare che quei momenti non si ripeteranno più e il servizio fotografico sarà quanto di più bello vi resterà di quella meravigliosa giornata.

Non affidate i vostri ricordi alla prima persona che passa, non accontentatevi della mediocrità, scegliete il miglior fotografo, renderà le foto di matrimonio un'opera d'arte e contribuirà a rendere le nozze ancora più indelebili nella vostra mente.