Cosa fare per avere foto di matrimonio bellissime

Il giorno del matrimonio è arrivato e sapete che le vostre foto saranno uno dei ricordi più belli di quel giorno. Ma saranno il ricordo più bello o il peggiore? A volte gli sposi restano delusi quando si vedono nelle foto, perché non sembrano essere uscite così perfette come avrebbero voluto, anche se il fotografo ha fatto un ottimo lavoro. “Le foto sono belle” dicono, per poi aggiungere “ma non siamo molto fotogenici”. Per evitare che questo accada a voi, vi elenchiamo i migliori consigli agli sposi per venire bene nelle foto di matrimonio.

 

1. Rilassarsi

Quando non si è abituati ad avere una macchina fotografica intorno, può essere difficile apparire spontanei nelle foto. Per questo motivo, uno dei consigli principali è che gli sposi si rilassino e si godano il momento, serenamente. La cosa migliore è che si concentrino sul partner, che si divertano con lui/lei nell'essere sposi novelli. Nient'altro potrà rendervi più sorridenti e tranquilli, ed è proprio questo che gli scatti trasmetteranno. È la formula migliore per far sì che le foto vengano bene. La chiave è anche che gli sposi si dimentichino della macchina fotografica, ed è qualcosa che il fotografo deve aiutare a realizzare.

 

2. Non guardare direttamente la fotocamera

Se quello che volete sono foto di matrimonio naturali, lo sguardo verso la fotocamera giocherà contro di voi. Ci sono pochi secondi di spontaneità in uno sguardo diretto alla fotocamera, tante volte bisogna approfittare di questi momenti fugaci per evidenziare quella bellezza spontanea. Va tenuto presente che gli sposi generalmente non sanno come posare per la macchina fotografica. Inoltre, molti sono terrorizzati perché non sono abituati a farsi fotografare. Per questo è meglio non forzare lo sguardo verso l'obiettivo e cercare la naturalezza.

 

3. Non andare di fretta

L'affannarsi della coppia nel terminare le foto il prima possibile può essere molto controproducente. Molte persone sono ossessionate dall'idea di non volersi perdere l'aperitivo, ma non i fotografi! Se approfittate dei primi 15 minuti, la gente non si accorgerà della vostra assenza e le foto verranno molto meglio perché sarete più rilassati. Oltre al fatto che è l'unico momento del matrimonio in cui potrete godervi un po' di intimità tête-à-tête. Per avere un buon risultato nelle foto del matrimonio, l'atteggiamento della coppia è essenziale, così come la voglia di scattare foto. Se non si agirà in questa maniera il risultato finale ne risentirà in modo negativo quasi sicuramente .

 

4. Prestare attenzione ai dettagli

Gli accessori, come il bouquet, i dettagli dei vestiti, o le scarpe, sono elementi che nel tempo vorrete ricordare. Molte volte gli sposi non sono pienamente consapevoli della loro importanza e non se ne prendono molta cura per le foto. È vero che gli accessori sono molto importanti, ma ci sta anche che gli sposi possano aver bisogno di aiuto in quei momenti per apparire bene nelle foto. Spesso un ausilio vitale e imprescindibile deve essere quello di testimoni, parenti e amici.

 

5. Aperitivi non troppo corti

L'aperitivo è uno dei momenti più belli del matrimonio. Durante questa fase la coppia può godersi i propri invitati e farsi scattare le foto migliori con loro. Per questo, però, c'è bisogno di tempo. Se il cocktail è troppo breve, gli attimi trascorreranno troppo velocemente e gli sposi avrà solo il tempo di salutare i propri amici e familiari. Non potranno godersi l'aperitivo stesso e i piatti che hanno scelto, tanto meno fare foto all'aperto o di gruppo con i loro ospiti.

 

6. Non perdere troppo tempo dopo l'uscita dalla chiesa

Salutare i propri ospiti uscendo dalla chiesa è una cosa, stare lì troppo a lungo, dare baci a destra e a sinistra, è tutt'altra...e può condizionare il risultato della sessione fotografica. Se i saluti all'uscita dalla chiesa richiedono molto tempo, uno dei problemi è che il trucco della sposa può risentirne, il che influirà sul resto delle foto. Ma anche un altro grande svantaggio è che la coppia si gode a malapena quei momenti e investe tempo prezioso che può essere recuperato solo in seguito, a costo di averne meno per il reportage fotografico e per occuparsi di location e scenari.

 

7. Fidarsi di un buon fotografo

Assumete un vero professionista per scattare le foto del vostro matrimonio e fidatevi di lui e dei suoi consigli! I suoi anni di esperienza vi aiuteranno a ottenere foto di matrimonio bellissime. Il compito di renderle perfette, spontanee e naturali spetta al fotografo, colui che con creatività e talento sappia immortalare la magia, il pathos e l'unicità della vostra unione. E soprattutto affidatevi ad un professionista che serenamente vi metta a vostro agio con genuinità davanti alla macchina fotografica.