Sposarsi in inverno: matrimonio in bassa stagione

Sebbene la maggior parte degli sposi scelga l'estate o la primavera per sposarsi, ci sono coppie che optano per la magia dell'inverno per celebrare la loro unione. I matrimoni in inverno possono essere molto belli e romantici, sono anche l'occasione per poter celebrare "un matrimonio bianco" in cui la neve può essere protagonista. Se stai cercando di organizzare un matrimonio diverso e magico, forse dovresti considerare la bassa stagione come l'opzione migliore. Qui ti diamo i 7 motivi per scegliere un matrimonio in inverno invece che in qualsiasi altro periodo dell'anno.

 

1. Risparmio e costi più bassi 

Matrimonio in inverno = freddo...Forse a priori non sembra la combinazione migliore, ma è come viaggiare in bassa stagione. Se festeggi il tuo matrimonio fuori dalle date abituali - che normalmente vanno da marzo a ottobre - troverai prezzi molto più competitivi, risparmiando una cifra considerevole sul tuo budget.

 

2. Prenotare date e luogo sarà molto più semplice 

Se conosci perfettamente il luogo dove vuoi sposarti, sarà molto più facile trovare un posto se sei uno di quelli che sceglie di sposarsi in inverno, senza i problemi incontrati da chi festeggia in primavera o in estate. Celebrandosi il matrimonio in bassa stagione avrai più disponibilità nei ristoranti dove vorrai tenere il banchetto. Questo accadrà quando dovrai fissare la data della celebrazione in chiesa o in Comune.

 

3. Non mancherà nessuno

Uno degli aspetti positivi di sposarsi in inverno è che sarà molto più facile che l'agenda dei tuoi invitati sia più libera. Sicuramente non avranno in programma grandi viaggi come in estate o non ci sarà la sovrapposizione di altri eventi. Tutte le persone a cui vuoi bene potranno essere presenti al tuo matrimonio e potrai condividere con loro ogni momento di questa meravigliosa giornata.

 

4. Foto speciali

Quando si realizza un reportage fotografico, uno degli aspetti più importanti è la luce. Durante i mesi invernali si percepisce una luce speciale che trasformerà le tue fotografie di matrimonio in inverno in scene uniche e spettacolari. Quando pensiamo a un'immagine romantica è molto facile che appaiano un camino, spiagge, alberi e prati innevati, giochi di colori e luci nel freddo ambiente invernale circostante. Un'atmosfera di incanto e magia, che ti permetterà di avere un album di nozze speciale.

 

5. Decorazioni originali

Con i matrimoni invernali, le scelte decorative cambiano e si aprono infinite possibilità che adorerai una volta che inizi a curiosare. Giocare con gli elementi della natura, l’atmosfera del Natale, o con una decorazione particolare ispirata alla stagione fredda e alla neve, renderà la celebrazione di un matrimonio invernale qualcosa di davvero straordinario. Potrai avere a disposizione infiniti strumenti o tendenze molto originali: luminarie natalizie, fiori tipici invernali, abiti da sposa a maniche lunghe, ecc.

 

6. Il tempo non è un problema

Uno degli inconvenienti dei matrimoni che si svolgono nelle stagioni più calde sono le alte temperature che si raggiungono. Per molti invitati diventa un vero supplizio, vuoi perché indossano un completo, vuoi perché non vogliono veder sgorgare il sudore sui loro volti. Tuttavia, scegliendo il matrimonio in inverno avrai eventualmente tutto ciò di cui hai bisogno per la pioggia o la neve - sale interne, riscaldamento, ecc. - , senza avere alcuna preoccupazione.

 

7. Super viaggio di nozze...in estate

Decidendo di festeggiare il tuo matrimonio in bassa stagione potresti pianificare un viaggio di nozze in una spiaggia paradisiaca, e saprai già che il periodo migliore per viaggiare ai Caraibi è l'inverno europeo. E se viaggi nell'emisfero australe potrai goderti il fatto che lì sarà estate. Forse non avevi mai pensato che sposarsi in inverno fosse una buona idea, ma come hai letto, questo periodo dell'anno ti offre molti vantaggi.