Allestimento giusto per il tuo matrimonio

Esiste un matrimonio con un allestimento giusto? E come si organizza? Come si sceglie?

Un matrimonio, perché sia invidiato da tutti, dovrebbe essere da favola, da vip. Ma che significa esattamente? Che un matrimonio che venga a costare milioni di euro sia necessariamente migliore di uno che costa qualche migliaia o addirittura poche centinaia di euro?

Da quando frequenta matrimoni per realizzare reportage fotografici (e sono oltre 20 anni), il vostro fotografo Giovanni Dicillo ha visto cerimonie sfarzose e ricevimenti sobri, tutti ugualmente apprezzabili. Questione di gusto, per come la vedo io. Nel senso che non necessariamente occorre spendere enormi cifre per essere gradevoli e meritevoli. Guardatevi intorno e pensate alla vostra famiglia, agli amici, ai colleghi di lavoro o di parrocchia, alle eventuali relazioni pubbliche che intrattenete. Come dicevo in un altro articolo, gli invitati e il vostro gusto personale detteranno il vostro stile. Voglio dire che se siete una coppia giovane e state avviando la vostra carriera lavorativa, avrete – oltre a parenti e amici – probabilmente pensato di condividere il giorno più importante della vostra vita anche con le persone che condividono con voi le conquiste professionali. Quindi sceglierete una cerimonia giovanile, colorata, con un allestimento vintage oppure shabby chic. E perché no? Arricchirete i festeggiamenti con una serata disco.

Se viceversa siete più adulti, affermati professionisti e intrattenete relazioni politiche, è possibile che optiate per un matrimonio da spiaggia o da aperta campagna (la privacy diventa la parola d’ordine), così come da città in una location metropolitana. Ma sempre dipende da invitati e gusto personale.

Che siate giovani o adulti, dunque, studenti o professionisti, operai o manager, cittadini semplici o persone politicamente impegnate, dovrete fare i conti con la scelta degli allestimenti: dal colore dei fiori al colore dell’album fotografico, al colore del tappeto trionfale, al colore dei nastri per le bomboniere e delle sedute per il rito, al colore del tovagliato e della torta. Chi e cosa comandano, sono la sposa e il suo abito. Una volta scelto colore e stile dell’abito della sposa, il resto verrà di conseguenza.

Potrete sbizzarrirvi così, con la scelta dei portatovaglioli o centrotavola personalizzati, per esempio, o potrete decorare il ricevimento con origami di carta, oppure preparare delle originali welcome bag per gli invitati, o allestire un angolino di tendenza (tipo cigar corner), o ancora: lasciare un guestbook su cui gli invitati lasceranno il loro ricordo indelebile.

Queste decorazioni – chiamiamole così – renderanno ancora più ricco il patrimonio fotografico, tempio dei bei ricordi del vostro giorno più importante.