Cosa fare per non sbagliare la scelta del menù di matrimonio

La scelta del menu di matrimonio è un compito più complesso di quanto sembri, dal momento che molti punti devono essere presi in considerazione. Ad esempio se preferiamo un menu tradizionale o un'opzione più all'avanguardia e internazionale. In che stagione si celebra il matrimonio? Familiari allergici? Aggiungiamo un'opzione vegetariana o vegana? Per quanto tempo si protrarrà tutto il ricevimento? Queste e molte altre domande possono sorgere quando è tempo di decidere, quindi, in questo articolo vi daremo le chiavi per scegliere un menu di matrimonio che non deluda i vostri invitati.

 

Proporre un menù alternativo ma non trascurare il classico

Ogni invitato ha preferenze diverse ed è impossibile accontentare tutti allo stesso modo. Se progettiamo un menu basato sulle preferenze, ad esempio, di quel piccolo gruppo di ospiti vegetariani, stiamo commettendo un errore. È meglio pensare alla maggioranza e scommettere su opzioni più piacevoli per tutti i pubblici. Certo, va bene aggiungere un'alternativa vegetariana, ma non cerchiamo di imporre una preferenza come unica scelta.

 

Osare per un menù unico

Sappiamo già qual è l'opzione tradizionale: antipasto, primo, secondo, dolci (torta nuziale compresa). Ma perché non vagliare altre proposte? Ad esempio un menù degustazione con piccoli piatti ma con grande varietà o un menù studiato con abbinamento di vini per ogni piatto. Il ricevimento del giorno più importante della vostra vita non deve mirare solo a sfamare i vostri invitati, trasformate questo momento in un vero e proprio evento unico ed indimenticabile.

 

Variare le portate e curare i dettagli

Sia il pollo che la carne e il pesce hanno diversi tagli, forme, tempi e modi di cottura. Cosa intendiamo dire? Specificate come e quali pietanze vengano servite nel vostro menu. Magari entrecôte anziché bistecca classica, branzino al posto del salmone, filetto alto o filetto basso, presentare un ventaglio di vari tipi di vini, birre, bevande analcoliche. Fate vedere che siete una coppia che cura ogni dettaglio!

 

Scegliere alimenti che allietino la festa

È una giornata di festa, quindi è probabile che, prima che l'evento si concluda, alcuni degli invitati alzino un po' troppo il gomito. Qualcosa di comprensibile, visto che tutti saranno esaltati dalla felicità per gli sposi, ma è meglio evitare che qualcuno perda il controllo. Certo, non possiamo limitarne il consumo, ma è possibile scegliere cibi che rallentano l'assimilazione dell'alcol. Secondo gli studi gli alimenti ricchi di carboidrati — come pane, pasta e cereali —, proteine e grassi sani dell'olio d'oliva, pesce azzurro, sono fra questi. Quindi potete tenere conto di queste indicazioni.

 

Gestire bene i tempi del ricevimento

Dopo la cerimonia i tempi per arrivare al banchetto si possono allungare, quindi è probabile che i vostri ospiti avranno presto fame. Programmate un buon rinfresco e degli aperitivi che permettano agli invitati di togliersi il buco dallo stomaco ed intrattenersi - senza perdere la voglia di mangiare e far festa - nell'attesa che arrivino gli sposi. Cercate di far alternare in modo equilibrato il momento della degustazione delle pietanze con quello dei balli e del divertimento, in modo da non fare abbacchiare i vostri ospiti.

 

Naturalmente, non dimenticate di prendere in considerazione i professionisti – come fotografi, deejay e animatori - che lavoreranno quel giorno per voi e prevedere anche per loro un menù.