I bambini sono le persone che spesso ci fanno sorridere e possono svolgere un bel ruolo in una cerimonia di un matrimonio. Che abbiate figli o desideriate che i vostri nipoti - o i bimbi dei vostri amici - partecipino al matrimonio, le idee che vi proponiamo vi aiuteranno a capire come potete coinvolgere i bambini in una cerimonia.
Negli ultimi anni sta crescendo la tendenza di coinvolgere figli e nipoti durante una cerimonia. E a chi non piace vedere i più piccoli con i loro sguardi adorabili. Questi mini invitati fanno parte della nostra vita e a nessuna coppia importa che siano al centro dell'attenzione. La nostra prima raccomandazione è sempre quella di abbinare l'aspetto e i vestiti delle damigelle e dei paggetti con i colori e lo stile del matrimonio.
Per decidere come i vostri figli (o quelli dei vostri invitati) potranno partecipare alla cerimonia, è importante considerare due cose: la loro personalità e la loro età. In base a queste due caratteristiche possiamo prendere delle decisioni. A volte i bambini sono molto timidi ed è meglio dare loro un ruolo che non li metta in difficoltà.
Ma veniamo alle idee per coinvolgere i bambini nella vostra cerimonia di matrimonio.
1. Come damigella/paggetto
L'ingresso della sposa è il momento più atteso, lo sposo è già pronto sull'altare in attesa di vedere entrare la sua futura moglie e vederla per la prima volta vestita di bianco. Spesso l'ingresso della sposa è accompagnato dall'ingresso di damigelle e paggi. Niente di più tenero che vedere i bambini entrare davanti alla sposa con un cesto di petali di fiori che fa da apripista.
2. Con un cartello che annuncia l'ingresso
Riuscite a immaginare vostro figlio che entra con un cartello in mano con la frase: "Papà, arriva la sposa". Beh, è davvero fantastico. Naturalmente, ci sono centinaia di frasi che possono essere scritte, a volte anche qualcosa con un tocco di umorismo. Esempi: "Giuseppe, è troppo tardi per scappare, ecco che arriva la sposa". "Oggi inizia il resto della tua vita", "Nessun ripensamento accettato", "Zio Nicola, ultima possibilità di scappare"...
3. Prendersi cura di un animale domestico
Forse vorreste che il vostro cane/gatto fosse presente alla cerimonia. Se c'è un bambino (un po' più grande) forse potete chiedergli di entrare davanti alla sposa portando l'amico a quattro zampe, sedendosi vicino, prendendosene cura e facendogli compagnia durante la celebrazione. Se siete amanti dei cani e gatti, vi piacerà sicuramente e renderà l'evento molto piacevole!
4. Consegnare le fedi
In molte delle cerimonie, quando arriva il momento delle fedi, spesso sono alcuni figli o nipoti a consegnare agli sposi questi classici e indiscutibili simboli del matrimonio. Certo, l'ideale è assegnare questo compito a bambini non troppo piccoli, ad esempio dai 5 anni in su, per non correre il rischio che cadano e possano perdere gli anelli.
5. Fare un piccolo discorso
I bambini più grandi possono persino leggere una poesia o dedicare agli sposi alcune parole speciali, preparate da loro. Naturalmente in questo caso si tratta di bambini più cresciuti e spigliati, che non si vergognano troppo di parlare in un momento così importante.
6. Distribuire il riso o i petali di fiori
L'uscita dei novelli sposi è magica e deve essere accompagnata da una pioggia di chicchi di riso o petali. Una bella idea è quella di preparare dei cestini con dei sacchetti di riso o dei petali e chiedere ai bambini di distribuirli agli invitati.